Cosa fa la differenza?

Questi 10 punti rappresentano la sintesi dell’impegno che vogliamo prendere con Prevalle.

10 punti condivisi: nessun partito e nessuna imposizione. Il nostro programma nasce da un confronto aperto a tutti, che dura da 5 anni.

10 punti a costo zero o ottimizzando le risorse: tutto ciò che può fare la differenza per il nostro paese è frutto di un atteggiamento aperto e collaborativo.

Insieme possiamo fare la differenza. Insieme possiamo cambiare. Cambiamo Prevalle!

  1. Ridurre i compensi degli amministratori per ridurre la fiscalità a carico dei cittadini ed evitare l’addizionale IRPEF Comunale.
  2. Un sindaco a tempo pieno; assessori e consiglieri disponibili al confronto attraverso sportelli di incontro in presenza e online.
  3. Agevolare l’accesso agli uffici comunali e l’organizzazione di attività a Palazzo Morani aumentando gli orari di apertura al pubblico.
  4. Potenziare la raccolta del 5×1000 destinata al Comune  per finanziare attività scolastiche come uscite didattiche, servizio mensa e servizi di anticipo e posticipo.
  5. Realizzare un centro di incontro per adolescenti e giovani. Un punto di aggregazione per ragazzi e ragazze, gestito da ragazzi e ragazze.
  6. Consigliere dedicato alle associazioni; creare una Proloco per la promozione e lo sviluppo del territorio e la valorizzazione del tessuto associativo di Prevalle e istituire il tavolo delle associazioni.
  7. Consigliere dedicato alle realtà produttive; collaborare con le aziende locali per lo sviluppo di progetti di ricerca attiva e orientamento al lavoro per ragazzi e ragazze del nostro territorio.
  8. Implementare la sicurezza stradale attraverso interventi programmati e condivisi con la cittadinanza come asfaltature e manutenzioni dei marciapiedi e dei dossi.
  9. Introdurre il “bilancio partecipativo” per coinvolgere attivamente i cittadini sulle modalità di utilizzo delle risorse pubbliche.
  10. Creare una comunità energetica rinnovabile e solidale gestita dal comune e dedicata a privati cittadini, imprese, artigiani e commercianti per favorire la tutela ambientale e il risparmio economico.